Il magico potere della persuasione
di Zoe Chance
Genere
BusinessCollana
I LIBRI DEL BENESSEREEAN
9791259920140Pagine
304Formato
Brossura«Le nuove regole della persuasione per un mondo migliore.»
Charles Duhigg, autore di La dittatura delle abitudini
«Questo libro è speciale: ti accoglie con la promessa di trattare un tema fondamentale, ti affascina con storie avvincenti e ti propone una serie di lezioni di vita scientificamente dimostrate e splendidamente descritte sull’influenza e la persuasione. Un libro da leggere e rileggere.»
Robert Cialdini, autore di Le armi della persuasione
«Il libro di Zoe Chance amplierà le vostre competenze persuasive e ridurrà la vostra ansia di essere rifiutati.»
Adam Grant, autore di Pensaci ancora
La persuasione non funziona nel modo in cui pensiamo, perché la verità è che noi non pensiamo nel modo in cui crediamo di pensare. Impariamo, con questo libro, a rimuovere ogni preconcetto – per esempio l’opinione che esigere tanto ci renda sgraditi agli altri – e diveniamo consapevoli del fatto che le nostre strategie preferite di negoziazione ci rendono, in realtà, probabilmente meno influenti. Scopriamo, viceversa, ciò che veramente influenza le decisioni: impariamo a coltivare il carisma – che non è una dote innata, bensì un'attitudine che possiamo allenare –; a usare la tecnica del framing, quel certo modo di inquadrare una situazione che spinge la nostra controparte a cogliere proprio quel che noi vogliamo mettere in evidenza; a servirci del grande potere del «no» senza remore; a porre «la domanda magica» che sblocca una situazione; a cogliere la «sfida dell’empatia» con chi ci sta di fronte cercando gli elementi in comune invece di ciò che ci divide; a smascherare i manipolatori prima che sia troppo tardi; a condurre una trattativa in modo creativo e con sicurezza. Perché la negoziazione non è altro che una conversazione con lo scopo di arrivare a un accordo.
Possiamo e dobbiamo credere nelle nostre idee e chiedere, negoziare, insistere: incoraggeremo gli altri a compiere le scelte migliori e li coinvolgeremo con entusiasmo nei nostri progetti. È un approccio etico alla persuasione e all’influenza che renderà la vita migliore per tutti. A cominciare da noi.